Pavone Sistemi: leader mondiale dei sistemi di pesatura

Pavone Sistemi: leader mondiale dei sistemi di pesatura

La Pavone Sistemi è un’azienda leader nel campo della produzione di sistemi di pesatura elettronica e di misure di forza. In particolar modo, la società è stata in grado di differenziare i propri dispositivi di misurazione, creando indicatori di peso, trasmettitori, strumenti per il dosaggio dei diversi componenti o ingredienti…

L’idea principale che il brand vuole trasmettere dei propri sistemi di pesatura è che questi non sono delle semplici “bilance”, ma diventano dei componenti attivi nelle linee di produzione industriali, anche all’interno di settori completamente differenti tra loro, da quello chimico a quello farmaceutico, dall’alimentare all’industria pesante.

I TRASMETTITORI DI PESO
Così come ben spiega il loro nome, i trasmettitori di peso sono delle strumentazioni in grado di convertire il segnale ricevuto da una cella di carico in un valore numerico che viene poi trasmesso ad un dispositivo finale.

GLI INDICATORI DI PESO
Interpretano e visualizzano i segnali ricevuti da una cella di carico. Hanno inoltre la capacità di controllare il comportamento della strumentazione industriale a cui sono collegati: se vengono inserite delle soglie di peso di sicurezza, queste attrezzature sono in grado di arrestare la macchina stessa o di eliminare campioni che non corrispondono al peso accettato preimpostato (funzionano quindi come una strumentazione per il controllo qualità ponderale).

GLI STRUMENTI DI DOSAGGIO
Sono dei dispositivi utilizzati in tutte quelle operazioni in cui è necessario pesare e dosare i diversi ingredienti di una ricetta, sia essa alimentare, nell’industria chimica, nel campo delle preparazioni dei colori… I software sono altamente specializzati per poter inserire tutta una serie di ricette, con i set point dei diversi componenti, in modo tale da controllare l’intero processo di produzione, comandare e verificare l’introduzione dei diversi ingredienti nelle quantità e l’ordine corretto predefinito.

Tra i vari campi di applicazione pratica dei propri strumenti di precisione, la Pavone Sistemi opera anche nel delicato campo degli esplosivi in cui la prerogativa deve essere la sicurezza degli ambienti. Per questo motivo l’azienda deve sottostare al rigido e rigoroso rispetto delle normative Atex che regolano le caratteristiche costruttive e protettive dei diversi strumenti elettronici.

NUOVI SISTEMI DI PESATURA: GLI STRUMENTI DI PESATURA DINAMICA
I dispositivi di pesatura dinamica devono essere in grado di effettuare una misurazione costante del peso, tenendo conto delle sue variazioni e della velocità con cui queste avvengono. Un classico uso di queste attrezzature si ha in collegamento con i nastri trasportatori pesatori: il regolatore di portata deve essere in grado di far variare la velocità di trasporto del nastro in funzione dell’ aumento o diminuzione del peso del prodotto in transito per ottenere come risultato finale il mantenimento di una portata costante.

Molto particolari sono i NASTRI PESATORE/DOSATORE in grado di scaricare le corrette quantità di ogni singolo ingrediente che compone una ricetta: il nastro misura e controlla intrinsecamente il peso di quanto trasporta, fino ad arrestarsi quando ha scaricato la quantità di materiale richiesta dalla precisa ricetta preimpostata.
Per verificare, poi, che alla fine della linea di produzione il peso dei prodotti rientri all’interno di un range di tolleranza predefinito, si possono utilizzare dei semplici dispositivi di verifica ponderale che, automaticamente, scartano i campioni non conformi.