Scorze di arance candite: la ricetta per farle in casa

Scorze di arance candite: la ricetta per farle in casa

Scorze di arance candite: la ricetta per farle in casa

Media 4h 10min Per 4 persone

ingredienti

  • Buccia di arancia 150g
  • Acqua 150cl • 21 kcal
  • Zucchero 150g • 750 kcal

Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le scorze di arance candite sono dei dolcetti sfiziosi e facili da preparare, tipici del periodo natalizio, ma che possono essere gustati durante tutto l’inverno. Perfette per un fine pasto profumato o per aggiungere una nota di sapore ai vostri dolci, le scorzette sono anche un ottimo modo per riciclare le bucce di arance. Per prepararle occorrono solo tre ingredienti, arance, acqua e zucchero, e si conservano facilmente in contenitori di vetro. 

Come preparare le scorze di arance candite

Lavate con cura le arance (1), asciugatele e sbucciatele con un coltello ben affilato. Prendetene la buccia e tagliatela a striscioline (2). Portate le bucce tagliate in una ciotola, ricopritele con acqua fredda e lasciate riposare per una notte, in questo modo la buccia perderà parte dell’amaro (3).

Trascorso questo tempo scolate le striscioline e bollitele per due minuti in abbondante acqua (4). Scolatele e ponetele in acqua fredda. Riprendetele e ripetete l’operazione: bollitele, scolatele e mettetele in acqua fredda. Mettete a scaldare l’acqua in un pentolino, unite lo zucchero e mescolate fino a che non si sarà sciolto. Unite le scorze di arance (5) e fate sobbollire per 10 minuti circa fino a quando l’acqua non si sarà addensata e sarà diventata uno sciroppo (6). Togliete il pentolino dal fuoco e lasciate che le bucce si raffreddino. Scolatele, mettetele in un vassoio o in un barattolo di vetro e gustatele.

Consigli

La polpa delle arance può essere utilizzata per preparare numerose ricette sia dolci che salate: potete preparare, ad esempio, una deliziosa marmellata di arance fatta in casa oppure una morbida torta arancia e cioccolato.

Le conserve fatte in casa necessitano di alcune regole di igiene che vanno applicate con rigore. Per questo motivo vi consigliamo di leggere le linee guida del Ministero della Salute.

Conservazione

Le scorze di arance candite possono essere conservate per 6 mesi dalla preparazione a temperatura ambiente.

Fonte: Scorze di arance candite: la ricetta per farle in casa

bestandard

I commenti sono chiusi