Gennaio 24, 2024

Guida agli elementi di fissaggio e al loro uso

By Filippo Lucani

Chiodo, vite o graffetta? Per un fissaggio solido e duraturo è importante considerare il peso e le specifiche del carico o il materiale da unire, nonché l’esposizione a condizioni ambientali, pressioni, vibrazioni, elementi corrosivi, urti o umidità. Ma esiste sempre una soluzione, da trovare grazie all’esperienza, a una guida, o alla consulenza di un esperto.

Chiodi, viti, o un mix più pratico e funzionale

Facile comprendere le differenze tra un chiodo e una vite nel fai da te: sono elementi che si trovano in tutte le cassette degli attrezzi. Sono disponibili in diverse dimensioni e la scelta si fa principalmente in base alla velocità di realizzazione del lavoro, all’esigenza di robustezza, allo spessore e in generale alla misura delle parti da fissare.

Meno facile muoversi nel campo del fissaggio professionale, dove scegliere il dispositivo sbagliato potrebbe arrecare gravi danni: perdite di carico, danneggiamenti, conseguenti risarcimenti o garanzie annullate.

Parliamo di chiodi. Le punte diamantate sono adatte ai legni teneri perché la punta più affilata penetra più facilmente. Sarà anche più facile da estrarre dal legno morbido.
Le punte a scalpello vengono utilizzate principalmente per il legno duro perché la punta smussata è più forte nel penetrare, tende a non spaccare il legno.

Le punte balistiche vanno bene per legno eccezionalmente duro e resistente. Il gambo liscio offre minor tenuta, lo spiralato in questo senso ha prestazioni migliori, mentre l’elicoidale e quello ad anelli, più difficili da piantare nel legno, sono i più resistenti.

I chiodi per lavori su larga scala (costruzione di bancali o casse, allestimento di recinzioni, assemblaggio di mobili) sono disponibili in bobine o stecche, raggruppati cioè in modo che sia più facile caricare in una sola volta la chiodatrice, anche detta pistola sparachiodi.

Analizziamo ora le viti. Per inserire una vite occorre più tempo che per un chiodo, ma si ottiene una tenuta migliore. Del resto anche la rimozione sarà più laboriosa. Occorre valutare bene i pro (resistenza) e i contro (tempi maggiori).
Nella scelta delle viti conta la filettatura e il diametro del gambo, che in linea di massima sono proporzionali.

La soluzione dei chiodi – vite, che unisce le caratteristiche migliori dei due prodotti tradizionali: la velocità di montaggio dei chiodi e la resistenza del fissaggio data dalla filettatura delle viti, è quella proposta da AR Assemblaggio.

La AR Assemblaggio è una ditta specializzata nel fornire alle aziende dispositivi e materiali per il fissaggio, oltre che per l’imballaggio e il taglio. Informazioni, preventivi e consulenze, oltre al catalogo dei prodotti, sono disponibili sulla loro pagina ufficiale www.ar-assemblaggio.com.

Altri elementi e materiali

Gli elementi di fissaggio possono comunque essere realizzati con una varietà di materiali, ciascuno con le sue proprie caratteristiche di durezza e resistenza alla corrosione. Anche se i più comuni sono l’acciaio e l’alluminio, per i già citati chiodi e viti, per ganci, clip e graffette, gli elementi di fissaggio possono essere realizzati in plastica e altro.

I punti metallici a corona per l’assemblaggio di mobili e pallet, chiusura di casse.
Le graffette industriali in acciaio e zincate in vari spessori: sottile, medio e pesante, varie larghezze e calibri della corona, nonché opzioni a bobina o a bastoncino.

Gli anelli di fissaggio a C e a D, con punte affilate o smussate che possono essere piegate per fissare due oggetti insieme. In acciaio inossidabile o zincati, sono disponibili in un’ampia varietà di dimensioni. Si prestano al fissaggio dei sedili di automobili e nelle recinzioni.
Le clip per mobili sono utilizzate nella produzione di mobili industriali: per fissare molle, gli elementi dell’intelaiatura, le tappezzerie.

I cavi in acciaio, in diverse leghe, offrono flessibilità e resistenza, anche alla corrosione.
Esistono infine dispositivi ausiliari, che possono includere ganci di ancoraggio, bulloni, dadi e rondelle, fascette.

Districarsi tra la vasta gamma di prodotti, materiali, accessori per il fissaggio, non è poi così semplice. AR Assemblaggio può aiutarti a identificare gli strumenti e i dispositivi adatti, fornirti gli accessori di cui hai bisogno per lavorare in modo più intelligente e sicuro.