Cosa mancava al mondo degli acquisti online? Secondo Iperprice, la certezza del prezzo migliore
Un sedici per cento di aumento in un anno: è davvero così poco? E se sì, a cosa è dovuto?
Rispondiamo con ordine: sì, è poco. Forse non sembra, in termini assoluti: ma tenga conto di quanto si risparmia facendo i propri acquisti su Internet, sia a livello di tempo, che di carburante, che di nervosismo dovuto a ressa e code. E poi pensi alla comodità di ricevere quel che ha comprato direttamente a casa. E poi, ancora, consideri quanto sia più vasta la varietà dell’offerta che si trova online. E per finire, valuti quanto sono più bassi i prezzi in rete. Con tanti vantaggi, il mercato dello shopping online dovrebbe crescere molto più velocemente.
Va bene: ma allora perchè?
Stranamente, secondo quanto abbiamo rilevato, perché due di quei vantaggi sono troppo forti rispetto alle capacità del pubblico di gestirli, e quindi portano molte persone a preferire ancora i negozi tradizionali. E questi due vantaggi sono varietà di prodotti e prezzi bassi – sì, paradossalmente.
Ma come possono dei vantaggi obiettivi scoraggiare l’acquisto?
Possono perché ogni medaglia ha due facce. Certo: è comodissimo avere a disposizione una grande varietà di articoli. Ma se non ho le competenze per confrontarli, per decidere quale faccia al caso mio, quella che ho davanti non è varietà, è confusione. E a quel punto cerco una guida che mi aiuti, e la trovo nel negozio tradizionale. E lo stesso vale per il prezzo: se ad ogni nuovo sito che controllo vedo prezzi sempre inferiori, ad un certo punto avrò, in molti casi, la convinzione che dovunque acquisti sprecherò dei soldi, perché altrove pagherei meno. Per tanti clienti questo timore è paralizzante. Il risultato? Si compra online molto meno di quanto si potrebbe – e di quanto converrebbe.
E Iperprice ha la soluzione?
A nostro parere sì: perché pone rimedio a questi due problemi. Il sito, www.iperprice.it, è organizzato per categorie, facile da navigare, e contiene decine di migliaia di schede prodotto semplici ma complete, che mettono in grado chiunque di valutare i propri acquisti a ragion veduta, facendo i giusti confronti fra prodotti simili: niente confusione. E il nostro bottone “Acquista qui al prezzo migliore”, che porta l’utente direttamente sul sito dove, secondo i nostri database, quell’articolo è offerto al prezzi più basso, elimina ogni possibile “rimorso dell’acquirente” sul denaro speso. Con questo approccio contiamo di diventare una tappa fissa dello shopping online per gli Italiani – e di far crescere il mercato.
Quindi le parole chiave sono informazione e chiarezza?
Esattamente. Internet è comoda da usare e vantaggiosa: noi vogliamo anche renderla facile.
