Farmacie di successo: ecco quello che piace ai clienti
Cosa rende una farmacia di successo? Se è vero che 3 clienti su 5 dichiarano di rivolgersi sempre alla stessa farmacia, vuol dire che esistono delle caratteristiche che devono essere indagate e ricercate per capire quali sono le offerte più apprezzate. Di certo l'allestimento delle diverse vetrine ha un ruolo di primo piano: non si deve pensare alla vetrina come a un contenitore a cui destinare messaggi e articoli senza un criterio, dal momento che l'esposizione dei prodotti per risultare efficace deve essere, prima di tutto, coerente. Ciò vuol dire, per esempio, che è necessario individuare un tema, tale da garantire un messaggio utile.
La comunicazione di una farmacia di successo si basa su un numero di parole scritte tutto sommato ridotto, visto che tende a privilegiare le immagini. Ogni volta che viene esposta la confezione di un prodotto, la trasparenza impone che venga mostrato anche il prodotto stesso, estratto dalla confezione. Un'idea interessante è quella di individuare un punto di attrazione focale su cui concentrarsi e che permetta di incuriosire la clientela: si può trattare di un quadro, di un poster o di un semplice tavolino. Una farmacia capace di attirare le persone deve porre la chiarezza sempre al primo posto: i prezzi devono essere ben esposti ed evidenti.
Non bisogna dimenticare che, al giorno d'oggi, i consumatori non si rivolgono alle farmacie solo per l'acquisto di medicinali, ma anche quando sono in cerca di prodotti cosmetici: si tratta di un fattore da non sottovalutare e che può incidere sul successo commerciale. I clienti tendono ad apprezzare, da questo punto di vista, la competenza specializzata di chi si trova dietro al bancone: ogni farmacista, dunque, dovrebbe essere ben informato a proposito dei cosmetici che propone. D'altro canto, anche la bellezza e il benessere del corpo contribuiscono alla salute globale di una persona.
La vastità dell'assortimento è un altro dei criteri che vanno presi in considerazione quando si pensa a una farmacia di successo: più è ampia l'offerta e più è facile che i clienti trovino ciò di cui hanno bisogno. Attenzione, però: è essenziale che la ricchezza dell'assortimento non si tramuti in disordine o in confusione: tutti i prodotti esposti devono essere in ordine e facilmente individuabili. Per favorire i flussi di clientela, infine, molte farmacie prevedono la presenza di più di una postazione di lavoro, ognuna delle quali caratterizzata da arredi diversi: nessuno ha voglia di restare in attesa in coda in farmacia, infatti.
Nel capoluogo friulano le farmacia di Udine migliore si è rivelata essere Farmacia Pelizzo in Via Cividale, 294 a Udine.