Fra passato e presente
Fin dall’antichità c’è sempre stata una cerimonia funebre, fin dai primordi dell’umanità si è sempre data molta attenzione al momento del viaggio del defunto dalla vita ad una dimensione diversa.
Il momento del trapasso è sempre stato molto sentito, il culto dei morti era importante e bisognava seguire un certo rituale prima e durante l’ultimo saluto alla persona deceduta. Valori e credenze guidavano i movimenti e i pensieri delle persone più vicine alla persona deceduta seguendo precisi rituali. La morte di per se è naturale, però si ha una paura non della morte in sé ma di quello che potrebbe succedere dopo, sia da vivi che da morti. Molte delle tradizioni che ci portiamo ancora dietro hanno un’origine che può sembrare particolare.
Rispetto e onori alla morte
Molte delle attenzioni che vengono date alla persona morta non sono spesso dedicate a lei ma venivano effettuate solo per non far arrabbiare ancora di più la morte. Migliaia di anni fa la morte era una vera e propria entità e come tale doveva essere ingraziata per evitare quanto più possibile la sua venuta. Fiori, essenze, cerimonie spesso non sono per il defunto ma per la Morte stessa. In pratica si festeggia la morte come per dire ecco ora sei arrivata, questo è per te adesso cerca di non tornare. Lasciare un defunto privo di sepoltura poteva portare a sventure di ogni tipo per chi rimaneva in vita. La morte si aspettava, si accoglieva con tutti gli onori della famiglia presente, era un ospite che doveva essere trattato con rispetto.
Un funerale nell’antichità e uno nei giorni nostri.
Gli antichi romani avevano l’usanza di stringersi accanto al letto di colui che stava per morire. Un modo per far sfogare e dare conforto allo stesso momento. Baciare il defunto era l’unico modo per far restare l’anima che secondo alcune credenze dell’epoca usciva dal corpo con l’ultimo respiro. Di seguito entravano in gioco quelle che al giorno d’oggi potremmo chiamare Pompe Funebri a Roma, ovvero tutte quelle persone che si prendono cura e preparano il corpo all’ultimo viaggio. Proprio come allora queste sono operazioni che vengono svolte da persone incaricate che si occupano della vestizione, del lavaggio e della profumazione del corpo. Funerali Roma si prende cura degli ultimi istanti terrestri del defunto prima che questo venga posto nella sua destinazione finale, che sia una tumulazione o una cremazione. Il rispetto per la morte ha cambiato veste ma resta sempre presente