Tapis roulant treadmill in acqua, quali sono i benefici?
Il tapis roulant è un attrezzo completo per effettuare dell’ottimo esercizio cardio come la corsa e la camminata, sia i benefici di questo si uniscono quelli dell’acqua si otterrà uno sport ancora più completo e performante dal punto di vista fisico. Molte piscine propongono il tapis roulant treadmill in acqua ai propri iscritti che coniuga la corsa o la camminata classica sul nastro del tapis roulant al massaggio effettuato dall’acqua nella quale si è immersi durante l’esercizio. È intuitivo pensare come il movimento dell’acqua sul corpo favorirà la microcircolazione e migliorerà quindi anche l’aspetto della pelle e dei pannicoli adiposi localizzati. Scopri i migliori modelli su https://toptapisroulant.it/ portale dedicato alla scelta con guide d’acquisto.
Perché usare un tapis roulant in acqua?
L’intuizione di utilizzare il tapis roulant treadmill in acqua è stata di una ditta giapponese di Osaka che produceva attrezzature per l’attività fisica come i tapis roulant. L’attività fisica svolta sul tapis roulant immerso in acqua produce notevoli benefici in quanto permette di allenare in maniera uniforme e completa tutto il corpo unendo i benefici del massaggio prodotto dall’acqua. In questo modo, sarà possibile effettuare un allenamento efficace sia per le persone più allenate che per coloro che vogliono tenersi in forma anche per scopi preventivi e a fini terapeutici.
Un altro beneficio derivante dall’allenamento in acqua è quello del notevole sollievo che si ha durante i mesi più caldi nei quali è molto difficile e faticoso allenarsi viste le elevate temperature non adatte a tutte le persone, soprattutto a quelle anziane e meno allenate. L’acqua permetterà di rimanere freschi e quindi, allo stesso tempo, dissentire meno lo sforzo e la fatica riuscendo a svolgere completamente la sessione di allenamento.
È bene anche ricordare come l‘acqua provoca una forte resistenza al moto che permette di effettuare uno sforzo maggiore senza andare a danneggiare la schiena e le articolazioni in quanto il corpo non risentirà di sovraccarichi e traumi.
Muovendosi sotto il pelo dell’acqua, il corpo lavorerà attivando tutti i muscoli e questo movimento risulterà particolarmente indicato per le persone che desiderano perdere peso oppure tonificare i muscoli. Considerando che l’impatto con l’acqua è di quasi 12 volte superiore all’impatto con l’aria si può ben capire come il movimento svolto nell’acqua sia maggiormente efficace ed in grado di stimolare in maniera più efficace tutti i muscoli.
L’esercizio cardio svolto con l’utilizzo del tapis roulant in maniera tradizionale potrebbe non essere indicato a chi soffre di problemi alla schiena e alle articolazioni dovuti anche all’eccesso di peso, effettuare l’allenamento in acqua permetterà di non sforzare questi punti deboli per non creare pericolosi traumi o lesioni.
L’esercizio in acqua con il tapis roulant treadmill è anche molto indicato per riabilitazioni a seguito di traumi o incidenti in quanto andrà a rinforzare i muscoli senza sovraccaricare schiena e articolazioni, Mantenendo sempre i battiti cardiaci bassi.
I benefici dell’esercizio acquatico saranno visibili già dalle prime sedute e il benessere generale dell’organismo porterà a una migliore forma fisica e a un’aumentata resistenza.
Quale tapis roulant usare in acqua?
In commercio si possono trovare davvero moltissimi modelli di tapis roulant ma non tutti sono adatti all’utilizzo in acqua. Come è logico pensare, i modelli che funzionano con corrente elettrica non potranno essere immersi in piscina ed è quindi bene optare per modelli di tapis roulant nei quali il nastro viene spostato dal movimento e dalla forza impressa dalla camminata o dalla corsa attraverso le gambe.
Per svolgere un esercizio completo ed efficace, il tapis roulant dovrà essere interamente immerso nell’acqua della vasca di allenamento e coloro che si posizioneranno sopra il nastro per svolgere l’esercizio dovranno rimanere solamente con la parte superiore del busto fuori dall’acqua.
In commercio sono disponibili i modelli appositamente creati per l’utilizzo in immersione, realizzati con una scocca in polietilene che si riempirà di acqua una volta immersi, risultando quindi molto stabili e sicuri grazie anche alle ventose posizionate sotto il corpo della macchina che la aiuteranno a rimanere fissa al fondo
Nel corso degli anni questa tecnica di allenamento con tapis roulant treadmill in acqua si è sempre più diffusa e sono stati quindi creati modelli di vario genere, anche portatili e dotati di connettività wifi oppure Bluetooth.
Quali sono i prezzi?
Per acquistare un tapis roulant da utilizzare immerso nell’acqua non sarà indispensabile fare un grosso investimento virgola in commercio esistono infatti modelli basici che partono da una cifra di circa 250 euro fino ad arrivare a modelli più evoluti e professionali che sfiorano anche i 2.000 euro. questi ultimi sono sicuramente indicati per un uso intensivo ed è molto semplice trovarli nelle palestre più attrezzate che offrono corsi dedicati ai propri iscritti.
Treadmill in acqua, fa dimagrire?
L’esercizio svolto sul tapis roulant è un’attività completa che porta numerosi benefici al corpo, l’unione dell’acqua porta al potenziamento dei risultati ottenuti che consistono in una maggiore tonicità dei muscoli e a un dimagrimento diffuso. Il massaggio svolto dall’acqua rimodellerà il corpo senza fare eccessivi sforzi e senza creare sovraccarico a livello della schiena e delle articolazioni ed è quindi molto indicato nelle persone che soffrono di obesità o di problemi cardiaci.
Per chi soffre di ritenzione idrica oppure di problemi circolatori a carico delle gambe e dei piedi che risultano spesso gonfie pesanti, l’esercizio treadmill in acqua sarà in grado di ridurre gli edemi e di migliorare la salute delle gambe, andando a massaggiare in profondità la parte interessata.
Visti i maggiori benefici ottenibili la sessione di allenamento potrà essere di durata inferiore rispetto a quella svolta sul tapis roulant fuori dall’acqua, questo aspetto lo rende particolarmente apprezzato anche dalle persone che hanno poco tempo da dedicare all’attività fisica.
L’attività treadmill in acqua è in grado di fare dimagrire grazie alle calorie bruciate durante un’ora di attività che variano da un minimo di 300 a un massimo di 500 kcal, questo in base alle caratteristiche fisiche della persona e alla tipologia e intensità degli esercizi svolti.
In ogni caso in cui si voglia intraprendere un’attività di questo tipo per il dimagrimento sarà bene affidarsi a personal trainer e professionisti del settore, nonché ai propri medici di fiducia, per essere sicuri di svolgere la corretta attività fisica senza creare danni all’organismo.
Tutti i benefici di questa attività
Gli esercizi svolti in acqua portano numerosi benefici, il tapis roulant treadmill in acqua non è da meno, anzi, è estremamente consigliato a chi ha problemi complessi come l’obesità, la cattiva circolazione e ritenzione idrica a livello delle gambe oppure problemi articolari e alla spina dorsale che non permettono di svolgere qualsiasi tipo di esercizio.
Si noteranno numerosi giovamenti anche sulla tonicità generale dei muscoli che risulteranno subito più sodi e sull’aspetto della pelle che risulterà più liscia e levigata, andando ad attenuare gli effetti buccia d’arancia creati dal l’adipe in eccesso sottocutaneo. Questo tipo di esercizio permetterà al corpo di lavorare nella sua complessità producendo numerosi benefici a livello locale ma anche creando uno stato di benessere generale dell’organismo, migliorando anche la concentrazione e l’equilibrio.
In una semplice attività sono racchiusi numerosi effetti benefici ma è bene eseguire ogni esercizio come consigliato dai professionisti per avere il massimo giovamento ed evitare di sovraccaricare alcune parti del corpo che risulterebbero poi indolenzite.
Altro aspetto fondamentale, per notare miglioramenti e mantenerli a lungo nel tempo questo tipo di attività deve essere svolto con costanza e deve necessariamente essere abbinato a una dieta sana ed equilibrata che andrà a potenziare gli effetti di questo straordinario esercizio.