Settembre 9, 2021

Informazioni e consigli utili per acquistare il tapis roulant appropriato

By bestandard

Il tapis roulant è uno degli attrezzi più conosciuti e utilizzati per mantenersi in forma. Sul mercato ce ne sono di diversi tipi e fare la scelta giusta diventa un po’ difficile. È un dispositivo cardio-fitness molto comodo per dedicarsi alla pratica sportiva in quanto permette di ricreare le stesse condizioni del running con tutti i suoi benefici. L’attrezzo è dotato di una superficie da corsa la cui velocità è regolabile grazie a un motore integrato.

Quando si sceglie un tapis roulant come alleato, è importante definire le proprie capacità e gli obiettivi. Se lo scopo è quello di perdere peso o di utilizzarlo per programmi di riabilitazione, pochi minuti di esercizio al giorno sono sufficienti. Non c’è bisogno quindi di un piano scorrevole con un motore potente. L’obiettivo principale è il comfort affinché l’attività fisica sia piacevole. Il ritorno allo sport è una fase delicata, soprattutto quando si vuole dimagrire. Quindi è importante non strafare all’inizio, perché sarebbe controproducente.

Quale tapis roulant scegliere

In commercio ci sono tanti modelli e anche molto costosi. Tuttavia se state cercando qualcosa di più economico sul sito www.tapisroulantscontati.it ne trovate diversi che vi permettono di definire le vostre capacità atletiche. Nel caso in cui avete bisogno di fare una ginnastica dolce o una riabilitazione è consigliato orientare la scelta verso un tapis roulant comodo affinché la pratica rimanga sempre piacevole. C’è chi invece deve utilizzare regolarmente il dispositivo fitness per mantenere un’ottima forma fisica e non solo per camminare a ritmo sostenuto.

In questo caso il motore integrato deve essere abbastanza efficiente da consentire di svolgere programmi di allenamento che soddisfano le aspettative. È opportuno optare per un attrezzo con un sistema di inclinazione di almeno il 10% per un lavoro muscolare efficace. Per un programma di allenamento intenso è meglio orientarsi verso un modello il cui motore e la superficie siano adatti a tutte le falcate. Per sessioni di allenamento lunghe e intense è necessario considerare il sistema di inclinazione. Se il livello sportivo è elevato, si consiglia di scegliere un dispositivo in grado di superare i 20 km/h e che permetta di eseguire sessioni a intervalli senza alcuna limitazione tecnica.

Criteri essenziali per la scelta del tapis roulant

La corsa è un esercizio per tutti, ma fate attenzione al peso massimo autorizzato. La maggior parte dei modelli di tapis roulant, disponibili sul mercato, offre pesi massimi variabili tra 100 e 150 kg. Si consiglia di sceglierne uno che abbia un peso massimo di almeno il 20% in più rispetto al proprio. Un altro fattore da tenere in considerazione è la qualità e il carico della struttura. Se dovete usare la pedana per un uso intenso, una pedana scorrevole pesante è spesso sinonimo di stabilità.

Alcuni dispositivi incorporano dei compensatori di livello per consentire di bilanciare le irregolarità del terreno e fornire un miglior comfort di utilizzo. In un programma di allenamento ambizioso un modello con una velocità massima di 12 km/h non aiuta molto. Di solito è sufficiente un tappeto che sappia sostenere un ritmo massimo di 16 km/h. La maggior parte dei modelli disponibili su www.tapisroulantscontati.it soddisfano questo criterio. Se gli obiettivi da raggiungere superano questa media, alcuni esemplari offrono velocità record da 20 a 25 km / h.

La superficie di corsa è un fattore determinante. Non vi dovete preoccupare della vostra posizione sul tappeto mentre correte. Se non è abbastanza lungo rischiate di scendere dal dispositivo durante la marcia. Una persona più è alta e più fa i passi lunghi. Quindi ha bisogno di più spazio. Per tanto, in base alla statura si possono scegliere tapis roulant da 100 a 160 cm di lunghezza e da 30 a 56 cm di larghezza.

Con il tapis roulant si è liberi di esercitarsi sempre, indipendentemente dal tempo e dal ritmo. È l’alleato sportivo quotidiano per poter facilmente perdere peso. La corsa è un esercizio che richiede molta energia. Inoltre, l’uso regolare di un tapis roulant consente di bruciare molte calorie più o meno rapidamente. L’intensità che mettete in ogni esercizio è la chiave per arrivarci.