Febbraio 4, 2022

Quando è importante rivolgersi a dei professionisti per la Disinfestazione dalle cimici

By bestandard

Cimici da letto: cosa sono e come riconoscerle

Le cimici del letto, dette anche cimici del materasso, sono dei fastidiosi piccoli insetti che tendono a stabilirsi nelle camere da letto di abitazioni, hotel, alberghi, precisamente nei materassi; si tratta di bestiole ematofaghe, per cui si cibano di sangue umano, proprio come le zanzare, e sopravvivono pungendo appunto le persone. Le punture di questi animali non sono quasi mai pericolose, non provocano malattie gravi o effetti collaterali importanti, ma la loro puntura risulta essere comunque molto fastidiosa e può provocare fastidioso prurito e arrossamenti della cute. Si tratta di insetti infestanti, che cioè si insediano e si riproducono molto facilmente una volta stabilitisi, se trovano un ambiente accogliente; preferiscono stabilirsi comunque in ambienti caldi, all'interno di edifici, come appunto le camere da letto. Come riconoscere le cimici da letto e come capire se la propria casa ne è infestata? Gli insetti di cui parliamo hanno le dimensioni di una lenticchia o un seme di mela, hanno forma ovale e piatta e un colore sul rosso-marrone. Come accorgersi di avere il materasso infestato da cimici? Basterà osservare se si è affetti da rush cutanei al risveglio, con più piccole punture su braccia, mani, faccia e collo, una vicino all'altra. Inoltre, pur prediligendo uscire di notte, le cimici da materasso sono visibili anche di giorno: basterà alzare il materasso e osservarne tutte le intercapedini con una torcia.

Disinfestazione dalle cimici: come avviene?

Se ci rendiamo conto di avere le cimici in casa, dovremo subito procedere chiaramente a richiedere una disinfestazione, per liberarci il prima possibile da questo fastidiosissimo problema. Nello specifico, la disinfestazione dalle cimici da letto è un settore piuttosto complesso, che richiede una procedura ed una strumentazione specifica, per questo è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti formati nel settore delle disinfestazioni. Infatti, se intraprendiamo una procedura di disinfestazione errata, possiamo anche ottenere dei risultati che non solo non risolvono il nostro problema, ma possono risultare anche ulteriormente dannosi. Assolutamente sconsigliato dunque il fai da te: è molto importante rivolgersi ad un'azienda seria. Una volta che ci saremo rivolti a dei professionisti, il primo loro intervento sarà quello di effettuare anzitutto un sopralluogo tecnico, utile a valutare l'intensità dell'infestazione e stabilire come organizzare l'intervento. Proprio per questo, è importante diffidare di tutti coloro che ci propongono delle soluzioni rapide e veloci per disinfestare casa dalle cimici, proponendo di inviare direttamente i tecnici senza aver effettuato prima un necessario sopralluogo tecnico. Inoltre, diffidiamo anche da chi ci propone soluzioni che prevedano fumigazioni dell'ambiente e trattamenti a base di insetticidi liquidi: è stato provato che ad oggi, l'unico intervento in grado di individuare la perfetta ubicazione delle cimici in un luogo sia avvalersi dell'aiuto di un'unità cinofila, cioè cani appositamente addestrati a fiutare la presenza e la perfetta localizzazione di questi insetti in un ambiente. Inoltre, è ormai scientificamente provato che le cimici sono resistenti ad ogni tipo di insetticida chimico e che invece la disinfestazione ecologica rappresenta il futuro della disinfestazione da cimici, la vera soluzione per liberarsi in maniera efficace di questi insetti.

Risolvere il problema definitivamente

Il problema delle cimici da letto è molto più diffuso di quanto si pensi: le grande città soprattutto ne sono infestate, città affollate come ad esempio Roma. Le cimici compaiono non in ambienti poco puliti, come gli scarafaggi, ma possono insediarsi benissimo anche in abitazioni molto pulite, dunque non è con la pulizia che risolveremo un eventuale infestazione. Per questo motivo, si raccomanda di rivolgersi direttamente ad un'azienda di professionisti. Se siete alla ricerca di un team di esperti della disinfestazione da cimici da letto a Roma il consiglio è di dare uno sguardo qui https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/, per risolvere una volta e per tutte il vostro problema; disponibile anche un servizio di monitoraggio post-trattamento.