Maggio 2, 2022

Secondo diploma di maturità: come ottenerlo?

By bestandard

Spesso si ha bisogno di conseguire un secondo Diploma di maturità, pur avendone già un primo. Può essere necessario per motivi legati a situazioni di lavoro, a bisogni personali o programmi futuri. Alcuni scelgono d'intraprendere questa nuova strada non soddisfatti dal percorso di studi precedente o perché intanto sono cambiati i propri interessi.

Oggi ottenere il secondo diploma di maturità è molto più semplice rispetto a qualche anno fa, grazie al metodo e-learning che permette sia a studenti che lavoratori che possono dedicare poco tempo allo studio, di ottenere l'attestato in modo semplice e rapido, spesso potendo valutare un percorso più breve, se attinente al precedente indirizzo di studi.

Molti ragazzi, come anche chi è già inserito all'interno del mondo del lavoro, spesso si chiede come ottenere il secondo Diploma di maturità; grazie ai nuovi metodi e-learning molto diffusi, è possibile studiare stando a casa oppure di frequentare le lezioni in presenza.

Come accedere all'esame di Stato

IL Ministero della Pubblica Istruzione prevede di poter partecipare all'esame per ottenere il secondo Diploma da privatista. Per poter procedere è sufficiente prepararsi per il percorso scelto e prenotarsi per l'esame preliminare che serve per verificare le competenze e il livello di preparazione del candidato. Una volta superato, si potrà partecipare all'esame di Stato e ottenere il secondo diploma.

Seguendo il corso online o in presenza, l'importante è rivolgersi a scuole accreditate o riconosciute dal MIUR. L'alternativa è quella di frequentare corsi serali tramite il Dirigente Scolastico di riferimento. Per chiunque voglia intraprendere un percorso di studi per ottenere il secondo diploma di maturità è possibile frequentare il corso desiderato su www.isucentrostudi.it, dove inoltre, è possibile trovare maggiori informazioni relative a diversi indirizzi di studi.

I corsi di formazione, online, in presenza o serali, tengono conto delle esigenze lavorative, familiari e degli impegni degli studenti, permettendo di completare il percorso di studi con successo. I corsi vengono strutturati in modo da formare e seguire al meglio il candidato, soprattutto quando si tratta di corsi di formazione individuali.

Per potersi preparare adeguatamente, accedere all'esame di Stato e conseguire con successo il secondo Diploma di maturità, ci si può iscrivere ai corsi online proposti, che prevedono diversi indirizzi di studio specifici a cui accedere.

Durata del percorso di studi

Se nel secondo Diploma di studio scelto ci sono materie affini al primo titolo di cui già si è in possesso, il percorso di apprendimento sarà molto più veloce. Alcuni indirizzi di studio hanno materie in comune, che in questi casi non sarebbe necessario affrontare nuovamente.

Nel caso contrario, in cui lo studente si trovi a studiare argomenti totalmente differenti di un percorso di studi in un ambito diverso, il percorso sarà più lungo, dovendo affrontare i classici cinque anni di studio.

Una volta che il corso di preparazione sarà completato, lo studente potrà scegliere l'istituto dove poter sostenere l'esame di Stato presentando la domanda nei termini previsti e disposti da una circolare ministeriale annuale.

In seguito al superamento dell'esame preliminare che attesta il livello di preparazione e delle competenze raggiunte dal candidato, si potrà procedere e sostenere l'esame di Stato.

Come avviene normalmente per tutti i candidati, che sia il primo oppure il secondo diploma da conseguire, l'esame di Stato da privatista prevede tre prove scritte e un colloquio orale.